I giovedì del Cineforum Alassio 2013-2014

In rassegna i lati positivi del cinema d’essai

Con la proiezione de IL LATO POSITIVO giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 21 (ingresso gratuito), si apre il ALASSIO CINEFORUM nella nuova sala polivalente Don Bosco (Via S. Giovanni Bosco, 12). Nel corso della serata verranno presentati i titoli dei film che compongono il cartellone di questa prima edizione, selezionati dal CGS Club Amici del Cinema di Genova, in collaborazione con A.C.E.C.  S.A.S. LIGURIA. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Alassio, comprende 11 titoli e tra i primi in programma troviamo in evidenza alcune novità provenienti dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia: da La Prima neve di Andrea Segre (9 gennaio) a Via Castellana Bandiera di Emma Dante con Elena Cotta premiata con la Coppa Volpi come migliore attrice (16 gennaio), da Zoran, il mio nipote scemo opera prima di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, premio del pubblico della Settimana della Critica (30 gennaio) a Sacro Gra (6 febbraio).   Il documentario di Gianfranco Rosi, vincitore a sorpresa del Leone d’Oro, apre nel ciclo del Cineforum di Alassio un ampio spazio dedicato al documentario con alcune proposte indipendenti che raccontano di   personaggi originali e insoliti come il cantautore poeta brasiliano Kcal e il musicista Giovanni Lindo Ferretti, rispettivamente protagonisti di A mao e a luva - storia di un trafficante di libri di Roberto Orazi (27 febbraio) e Fedele alla linea di Germano Maccioni (13 marzo). Completano questa sezione, i documentari Vado a scuola di Pascal Plisson (20 febbraio) e L’ultima cima di Juan Manuel Cotelo (20 marzo), sulla figura del sacerdote madrileno Pablo Dominguez.
Nel programma sono stati inseriti alcuni dei più interessanti film del 2013, oltre al film di apertura di David O’Russel, il pluripremiato film tedesco Oh Boy, un caffe a Berlino di Jan Ole Gerster (23 gennaio), La bicicletta verde di Haifaa Al-Mansour, prima regista araba (13 febbraio) e la commedia francese dai risvolti dark  di François Ozon  Nella casa (6 marzo).
I Giovedì del Cineforum, dopo la presentazione di dicembre, sono in calendario dal 6 gennaio al 20 marzo con proiezioni alle ore 16 e 21.
L’ingresso ad ogni singolo spettacolo è di 5 Euro.
È disponibile un abbonamento per tutta la rassegna a 30 Euro.
Per informazioni, 0182640309 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.donboscoalassio.it

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline