Sampierdelcinema seconda edizione

Martedì 26 novembre 2013, alle ore 18, presso il CLUB AMICI DEL CINEMA, prende il via la seconda edizione di SAMPIERDELCINEMA. Cinema, convivialità e cultura, con il primo incontro in programma: FEMMINICIDIO, un problema che ci obbliga sempre di più a riflettere.
Se infatti i dati statistici possono essere soggetti a interpretazioni contraddittorie, è pur vero che la cronaca ci sbatte quasi quotidianamente in faccia una realtà fatta di violenza sulle donne, da quella perpetrata da estranei a quella domestica, tanto più insidiosa quanto meno prevedibile: quasi sempre generata da una cultura che prevede la soggezione della donna all'uomo come condizione 'naturale' e immodificabile.
Intervengono: Roberta Mongiardini (assessore del Municipio di Genova Sampierdarena, ma qui come appartenente al gruppo Mafalda), prof.ssa Emanuela Abbatecola (sociologa, università di Genova), dott.ssa Alessandra Bucci (dirigente polizia di stato), avv. Elena Fiorini (assessore alla legalità e ai diritti del Comune di Genova).
Segue aperitivo
Alle ore 21 COME PIETRA PAZIENTE di Atiq Rahimi, Francia, Germania, Afghanistan, 2012.
Una giovane donna afghana assiste il marito in coma, in mezzo alle macerie della guerra, e instaura un dialogo a senso unico con lui, diventato la sua "pietra paziente": una pietra magica su cui riversare le proprie storie, le angosce e i segreti fino a che la pietra si rompe. Lei troverà così il modo di dire al marito quanto non gli avrebbe mai detto e allo stesso tempo di rivendicare la propria dignità di persona. La stessa dignità rivendicata non solo dalle donne afghane, ma tutte le donne che subiscono violenza e sono private della libertà di essere vive.
SAMPIERDELCINEMA e promosso dal Club Amici del Cinema con il patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline