Missing Doc

Il MISSING FILM FESTIVAL – LO SCHERMO PERDUTO, rassegna organizzata dal Club Amici del Cinema da sempre fa riferimento al cinema indipendente, di cui propone titoli italiani e stranieri presentati e premiati in diversi festival e in gran parte inediti in Liguria, e alle opere prime e seconde di una produzione italiana che si fa sempre più “missing” perché moltissimi film scompaiono dalle sale senza avere l’occasione di una seconda visione.
Accanto alle sezioni cinema indie e concorso opere prime il MISSING punta l’attenzione sul documentario, un genere troppo a lungo considerato marginale e che i recenti successi di SACRO GRA di Gianfranco Rosi, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, e di TIR di Alberto Fasulo, Marc'Aurelio d'Oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, hanno finalmente confermato nel suo valore.
Dopo aver fatto il punto sul documentario italiano con la rassegna Ovest. Doc, la 22° edizione del Festival presenta due novità di cui si parla. La prima è TRASHED di Candida Brad, documentario in prima visione per Genova in programma martedì 3 dicembre 2013 alle ore 21 al Club Amici del Cinema. Accompagnato dalle musiche di Vangelis, Jeremy Irons che di questo documentario è produttore oltre che interprete ci conduce attraverso i 5 continenti per mostrarci come l’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua stia mettendo a rischio la salute dell’uomo e l’esistenza stessa del pianeta. Si tratta di un atto d’accusa nei confronti dell’economia mondiale, ma anche una speranza e uno stimolo a lottare per un mondo migliore.
Il film sarà introdotto dalla professoressa Laura Tonelli e dall’intervento di Dino Orlandini (Comitato Gestione Corretta Rifiuti).
Il secondo titolo, in programma sempre al Club Amici del Cinema martedì 10 alle ore 21 è SEARCHING FOR SUGAR MAN di Malik Bendjelloul, che a Genova è rimasto nelle sale per pochi giorni, un documentario musicale su Sixto Diaz Rodriguez. Alla fine degli anni Sessanta il suo primo disco si rivelò un capolavoro dal punto di vista artistico, e un fiasco dal punto di vista commerciale. Il cantautore finì nell’oblio, ma divenne una leggenda in Sudafrica, dove la sua musica fu considerata la colonna sonora di una generazione in lotta. Trent’anni dopo due fan decidono di mettersi sulle sue tracce. Premio Oscar 2013 Miglior documentario.
Accanto ai documentari mercoledì 4 e giovedì 5 alle ore 21 il Festival rende omaggio a Federico Fellini con il lavoro realizzato per il MISSING dal giovane filmaker genovese Francesco Fogliotti  8 MINUTI E MEZZO. COSA RESTA DI FEDERICO FELLINI? Cinquant'anni sono trascorsi dall'uscita in sala di 8 1/2, venti dalla scomparsa del suo autore. Cosa resta, nell'Europa di oggi, del delirio e della lucidità di Federico Fellini? Otto quadri (e mezzo) per rivivere un genio del cinema.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline