Sampierdelcinema 2014. Cinema, Convivialità e Cultura

Martedì 14 gennaio 2014, alle ore 18, presso il CLUB AMICI DEL CINEMA di Sampierdarena, Via Carlo Rolando, 15 - Tel. 0101413838, si terrà il secondo incontro del ciclo Sampierdelcinema, sul tema: EUTANASIA, TESTAMENTO BIOLOGICO, TERAPIA DEL DOLORE, CURE PALLIATIVE.
Interverranno i relatori: il prof. Franco Henriquet, fondatore e presidente dell’associazione “Gigi Ghirotti”, la dott.ssa Rossella Tonetti, medico presso la ASL 3, l’avv. Raffaele Caruso, avvocato penalista;  e inoltre tre persone che porteranno la loro testimonianza come parenti di malati terminali. Il tema, quanto mai delicato, che presenta vari risvolti di tipo medico, etico, filosofico-giuridico, è affrontato, come oramai d'uso nella nostra rassegna, da vari punti di vista. Le domande che ci poniamo sono tante e scandagliano in fondo alla nostra coscienza. Di sicuro il problema è serio e grave, affronta la vita e la morte, ci mette di fronte ai "malati terminali" con i quali l'unica terapia sembra essere quella delle cure palliative e del trattamento del dolore.
All’incontro farà seguito un momento conviviale con aperitivo.
Alle ore 21 proiezione del film MIELE di Valeria Golino, storia di una giovane donna che si occupa di suicidi assistiti, pronta però a mettersi in discussione quando le si presenterà un caso anomalo.
SAMPIERDELCINEMA, promosso dal C.G.S. Club Amici del Cinema, in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Bosco e San Gaetano con il patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest è un’iniziativa rivolta a chi ama il cinema e la convivialità, senza dimenticare la realtà che preme dal di fuori: il cinema quindi non come un’isola felice dove si approda per sognare e dimenticare, ma come un baluardo a difesa dei valori che fanno di un popolo un popolo civile. Gli incontri, uno al mese per cinque mesi, da gennaio a maggio, con “addetti ai lavori” sono in grado di fornire dati e quindi strumenti reali di riflessione.

Ma non solo. All’incontro seguirà un momento conviviale, un aperitivo che sarà anche occasione per chiacchierare tra amici, scambiare opinioni, uscire dall’ambito delle frequentazioni quotidiane. E poi, ancora, la proiezione di un film a corredo del tema affrontato, per rileggere in un’altra chiave il problema, per proiettarlo in un’altra realtà o illuminarlo con un bagliore di ironia. È la magia del cinema sul grande schermo, quella magia che si stava perdendo, ma che oggi sembra davvero avere ritrovato una seconda giovinezza.

Il calendario, i temi e i film dei prossimi incontri sono:

  • 11 febbraio IUS SOLI: la cittadinanza per chi nasce in Italia, i rifugiati e il problema dell’immigrazione. Film: STA PER PIOVERE di Haider Rashid
  • 11 marzo RELIGIOSITÀ: Il dialogo tra atei e credenti. Film: L’AMORE INATTESO di Anne Giafferi
  • 8 aprile AMBIENTE: i tempi del mare e del terreno, pesca e agricoltura sostenibili. Film: TERRA MADRE di Ermanno Olmi
  • 6 maggio LUDOPATIA: Sampierdarena “casa dei giochi”. Film: LA CASA DEI GIOCHI di David Mamet
 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline