Chi siamo

disegno di Greta Cencetti per il Club Amici del Cinema

AD  OVEST  DI  GENOVA

Come a un padre a volte parlare del proprio figlio. Mi trovo in imbarazzo a scrivere del Club Amici del Cinema, perché è ancora troppo il coinvolgimento personale ed emotivo della macchina cinema che ho contribuito a costruire.

Partiamo dal nome: Club, per accogliere e 'includere' (qualche volta gli spettatori diventano i primi collaboratori); Amici, vecchi e nuovi con cui scoprire il cinema che emoziona e libera la mente; Cinema, classico e quello di oggi.

Dalla A di Allen alla Z di Zurlini, è passato tanto e spesso il meglio del cinema 'alto', d'autore e d'essai, e anche del cosiddetto cinema 'basso' quello di generi come horror, b-movie americano e il cinema popolare da 'Totò e Peppino divisi a Berlino' fino a 'Franco e Ciccio in un pasticcio'. Le tag del nostro nuovo sito rammentano le tappe più significative raggiunte in oltre 30 anni di attività.  Filmbusters, Missing Film Festival, Febbre Gialla, Cinemabili, Mediateca, il Club delle Sette, In mezzo scorre il fiume, il Premio Pittaluga evocano momenti e luoghi di una piccola storia cinematografica che continua. A Sampierdarena, ad ovest di Genova.

Giancarlo Giraud

 Dal catalogo Assalto al cinema. Storia dei cineclub in Liguria. Genova 2010 

 

Il Club Amici del Cinema è attivo dal 1976 a Genova Sampierdarena presso la Sala d'Essai Don Bosco e rappresenta uno dei principali centri di cultura cinematografica della città.

Il cineclub propone una programmazione variegata, ricca e stimolante, che copre l'intera settimana tenendo conto delle diverse età ed esigenze del pubblico.

Oltre alle proiezioni di film d'essai e alle prime visioni di particolare valore, vengono proposti i classici della storia del cinema, omaggi e rassegne dedicati a registi, a generi e a cinematografie sconosciute, eventi in collaborazione con festival, associazioni ed enti culturali.

Appuntamento annuale è il "Missing Film Festival – Lo schermo perduto" progetto speciale dell'associazione nazionale di cultura cinematografica C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), al quale il Club Amici del Cinema aderisce. Il festival propone di dare visibilità ai film d'essai e d'autore acquisiti dalla distribuzione cinematografica ma pressoché scomparsi dal circuito delle sale.

Altre manifestazioni che caratterizzano e qualificano il club sono "Filmbuster – il cineclub dei ragazzi" in collaborazione con la Biblioteca Internazionale "E. De Amicis" di Genova (rassegna che offre ad un pubblico giovane una selezione mirata di film), "Febbre Gialla" che presenta i migliori film gialli della stagione e "Cinemabili" festival nazionale di cortometraggi sui temi della disabilità.

Da sottolineare anche il vivo rapporto con il mondo della scuola con proiezioni rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado nell'intento di sensibilizzare e stimolare la cultura giovanile e di far riscoprire il piacere della visione in sala.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline