A Mao e a Luva a a San Giorgio delle Pertiche e incontro con il regista Roberto Orazi

Giovedì 15 maggio 2014, alle ore 21, presso il Cinema teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche (PD) incontro con il regista Roberto Orazi e presentazione del documentario A MAO E A LUVA - Storia di un trafficante di libri a cura del C.G.S. Liberamente.
A Mao e a Luva è la storia di Kcal che, in una poverissima periferia di Recife, nel Nord-Est del Brasile, si innamora della poesia e della musica (la “mano” e il “guanto” del titolo che sono destinati ad incontrarsi), e decide, a sedici anni, di inventarsi una biblioteca destinata ai suoi compagni di favela, e di diventare un “trafficante di libri”. Inizia così la sua avventurosa iniziativa, che continua ancora oggi e che, grazie anche ai riconoscimenti e agli aiuti del Governo brasiliano, può allargarsi fino a diventare un centro culturale per moltissimi bambini e ragazzi altrimenti destinati all’ignoranza e alla microcriminalità, in quell’ “inferno meraviglioso” che è la favela, dove la gente “nonostante l’ignoranza ha un cuore generoso”. Perché ogni libro è “un grido di libertà” e può essere lo strumento per ottenere il riscatto dall’ignoranza e quindi per crescere in dignità.

Roberto Orazi ha lavorato per anni come musicista prima di esordire nel 2006 con i documentari Fabbricanti di passioni e Aigarmana!!. Nel 2009 ha presentato al Festival Internazionale del Film di Roma H.O.T. – Human Organ Traffic, un documentario sul traffico internazionale di organi che ha vinto il Premio Enel Cuore al miglior film sociale.

L’iniziativa è promossa dal “Missing Film Festival. Lo schermo perduto”, progetto speciale dell’Associazione nazionale di cultura cinematografica C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline