Cinema Balestrino - Secondo incontro

Sabato 29 marzo 2014 alle ore 21 (ingresso gratuito) alla Sala Auditorium delle Antiche Scuderie del Marchese del Carretto di Balestrino (SV) secondo incontro di Cinema Balestrino.
Nel corso della serata sarà proiettato STA PER PIOVERE di Haider Rashid.
Haider Rachid (Firenze, 1985), regista di padre iracheno e madre italiana, ci racconta l'odissea del ragazzo di origine algerina minacciato dall’espulsione, riproponendo, con linguaggio neorealistico, il problema dello ius soli, del diritto cioè alla cittadinanza per chi nasce, vive e lavora con coloro che sono cittadini a pieno titolo per diritto di “sangue”.
“Dov’è casa mia? In Italia, dove vivo da quando sono nato, o in quel Paese lontano che non conosco, da dove vengono mamma e papà?”
Quando suo padre perde improvvisamente il lavoro, Said, nato a Firenze da genitori algerini, si vedrà negato il permesso di soggiorno e sarà costretto a “tornare in patria”, in Algeria, un posto che lui non ha mai neanche visto e che quindi non può percepire come “patria’. Ma il giovane non accetta l’imposizione per lui assurda, e mobilita avvocati e stampa per attirare l’attenzione sul suo problema.
Cinema Balestrino è un’iniziativa promossa dal Comune di Balestrino e curata dall’Assessore alla Cultura Maria Carla Calcaterra e da Giancarlo Giraud Presidente del Club Amici del Cinema di Genova.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline