Sampierdelcinema - Quinto incontro

Martedì 8 Aprile 2014, alle ore 18.00 al Club Amici del Cinema si terrà il quinto incontro di SAMPIERDELCINEMA sul tema: Ambiente: i tempi del mare e del terreno, pesca e agricoltura sostenibili

Il tema è, da qualche decennio a questa parte, al centro dell’opinione pubblica, dal momento che le conseguenze della nostra colpevole disattenzione verso il nostro pianeta, la Madre Terra della mitologia e della poesia francescana, sono sempre più evidenti: siccità in Africa, uragani, dissesto idrogeologico. La nostra Liguria ha pagato anche di recente un prezzo molto alto alle nostre colpe, di abbandono e di egoistico sfruttamento del territorio, in un’orgia consumistica cieca e irresponsabile.

Intervengono
Valter Bordo presidente dello Slow Food Liguria
Arch. Carmen Lanteri Vice presidente regionale del FAI Liguria
Ing. Valeria Garotta Assessore all’ambiente del Comune  di Genova
Prof. Pino Boero Assessore alla scuola e alle politiche giovanili del Comune di Genova
Alle ore 20.00 - Momento conviviale con aperitivo e degustazione

Ore 21.00 - Proiezione del film TERRA MADRE di Ermanno Olmi
Il film denuncia le sopraffazioni perpetrate in nome del dio mercato ed esalta il rispetto della natura-madre, che viene offesa dall’abuso scriteriato che se ne fa.
Ideato nel 2006 da Carlo Petrini ed Ermanno Olmi, è un atto d’amore alla saggezza del mondo contadino, oggi assediato dalle grandi imprese il cui scopo è il profitto.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline