FILMBUSTERS, il cinema per ragazzi e il territorio

Martedì 15 aprile 2014 alle ore 18 presso la trattoria Il Cadraio di Vico dietro il Coro della Maddalena 26r inaugurazione degli Incontri del CADRAIO a cura di Alessandra Ercole e Giancarlo Giraud con un aperitivo-cinema dedicato al Cinema per ragazzi e all’esperienza di Filmbusters.
L’appuntamento inizia con la presentazione del libro di Davide Boero All’ombra del proiettore. Il cinema per ragazzi nell’Italia del dopoguerra alla presenza dell’autore, e prosegue con interventi del dirigente della Biblioteca per ragazzi “Edmondo De Amicis” Francesco Langella in occasione dell’uscita di «LG Argomenti», la rivista trimestrale “made in De Amicis” da lui diretta, che contiene numerosi articoli di argomento cinematografico.
FILMBUSTERS, la più importante iniziativa di cinema per ragazzi della regione, si è svolta quest’anno da novembre 2013 a febbraio 2014 al Club Amici del Cinema, al Cineclub Nickelodeon e al Cinema Cappuccini. In particolare l’incontro approfondirà i legami tra Filmbusters e il territorio, presentati da Miriam Riccò e Mariateresa Marcelli del Centro Servizi Minori e Famiglia del Municipio Centro Ovest. Una importante segnalazione della rassegna genovese, definita «un’iniziativa ricca e consolidata», è stata pubblicata sull’ultimo numero della rivista nazionale «Il Ragazzo Selvaggio- Cinema televisione e linguaggi multimediali nella scuola» diretta da Mariolina Gamba.
L’articolo sarà commentato dall’autrice Francesca Mantero.
L’iniziativa è promossa con il Cineclub Nickelodeon e il patrocinio dell’Agiscuola Liguria.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline