A Balestrino omaggio a Za

Con “Miracolo a Milano” e “I giovani di Za”. Cinema Balestrino ricorda Cesare Zavattini

Sabato 31 maggio 2014 alle ore 21 alla Sala Auditorium delle Antiche Scuderie del Marchese del Carretto di Balestrino (SV) proiezione del film Miracolo a Milano di Vittorio de Sica con Paolo Stoppa, Francesco Golisano, Emma Gramatica, Italia 1951, ispirato al romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini.
Raccolto neonato nel suo orto dalla dolce Lolotta e, dopo la sua morte, cresciuto in un orfanotrofio, Totò Golisano va a vivere in una baraccopoli all'estrema periferia di Milano, abitata da un centinaio di barboni tra i quali predica le buone maniere, la solidarietà e la non-violenza. Quando dal suolo zampilla il petrolio, il proprietario del terreno, aiutato dalla polizia, cerca con tutti i mezzi di cacciarli. È Lolotta a trovare per Totò, la sua innamorata e i vagabondi la via d'uscita da piazza Duomo verso il cielo a cavallo di una scopa.
Cesare Zavattini (1902 - 1989), scrittore, giornalista, soggettista e sceneggiatore, pittore, è una delle figure più significative del '900, a cui si devono libri (Parliamo tanto di me, I poveri sono matti, Io sono il diavolo, Straparole), film memorabili (Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D.) e l'attiva partecipazione al cambiamento del cinema e del mondo attraverso idee, progetti e iniziative di risonanza internazionale.
Nel corso della serata, sequenze tratte dal documentario Cesare Zavattini di Carlo Lizzani (2003) che percorre a tutto campo la storia del cinema italiano, dagli anni ’30 agli anni ’70.
La figura di Cesare Zavattini viene anche ricordata attraverso letture tratte dal volume I giovani di Za. Il mondo e il cinema di Cesare Zavattini a cura di Candido Coppetelli e Giancarlo Giraud (Le Mani 2006) con testimonianze e conversazioni di alcune tra le tante personalità che hanno conosciuto e apprezzato Zavattini.
Cinema Balestrino è un’iniziativa promossa dal Comune di Balestrino e curata dall’Assessore alla Cultura Maria Carla Calcaterra e da Giancarlo Giraud Presidente del Club Amici del Cinema di Genova.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline