Manuela Tempesta presenta la sua opera prima "Pane e burlesque"

Venerdì 12 dicembre 2014, al Club Amici del Cinema (Via C. Rolando, 15), avrà luogo alle ore 21 la proiezione del film “Pane e Burlesque” alla presenza della regista Manuela Tempesta. Il film ha come protagoniste principali Sabrina Impacciatore, Laura Chiatti e Michela Andreozzi. Come spiega la stessa regista in un’intervista «Avevo voglia di scrivere e girare una commedia sullo stile di Full Monty ma al femminile».  Infatti la storia parte da una vicenda d'attualità: la crisi ha portato alla chiusura di una fabbrica di ceramiche del Sud – siamo in Puglia – e gli ex operai passano le loro giornate giocando al Fantacalcio. Saranno le donne a prendere in mano la situazione e, attraverso il burlesque, a cambiare le loro vite. Racconta ancora Manuela Tempesta «… mi ha sempre affascinato il mondo del burlesque e il suo immaginario legato a un meraviglioso universo femminile, un mondo fashion e vintage che ha permesso alle donne di riappropriarsi del proprio corpo e dei segreti del fascino femminile». L'intento tuttavia non era solo quello di fare un film sul burlesque, «volevo anche raccontare la realtà italiana, la crisi economica e di identità che stiamo affrontando – continua la regista – e dare voce al mondo femminile, al ruolo della donna all'interno della famiglia e della società, rivelandone fragilità e potenzialità».

Nel cast, apprezzabili anche Edoardo Leo, il marito di Laura Chiatti e Caterina Guzzanti nei panni di una sindacalista impegnata nelle “giuste cause”. Nella sceneggiatura, oltre alla stessa regista, sono intervenuti Massimiliano Bruno e una delle protagoniste, Michela Andreozzi.

Inoltre sarà presente alla serata Sophie Lamour, autrice del libro “I love burlesque”.

Manuela Tempesta esordisce nel 2003 come sceneggiatrice e aiuto regista per passare poi alla realizzazione di alcuni documentari: NANNARE’ (in coppia con Chiara Bondì) dedicato ad Anna Magnani, PIETRO GERMI:IL BRAVO, IL BELLO, IL CATTIVO, con Claudio Bondì, selezionato al Festival di Cannes del 2009. Firma, con Maria Sole Tognazzi, il soggetto del film-documentario RITRATTO DI MIO PADRE, che racconta la vita e la carriera di Ugo Tognazzi. È anche suo il soggetto del film-documentario TUTTE LE STORIE DI PIERA, su Piera degli Esposti diretto da Peter Marcias e presentato al Festival di Torino 2013.

“PANE E BURLESQUE” è il suo primo lungometraggio.

Il film sarà replicato anche domenica 14 dicembre, alle ore 21.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline