Alassio Cineforum 2014

LE  MERAVIGLIE  DEL  CINEMA. Al Don Bosco la nuova stagione di ALASSIO CINEFORUM

Inizia giovedì 11 dicembre 2014 con la proiezione del film LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher la seconda stagione di Alassio Cineforum presso la Sala Polivalente Don Bosco (Via S. Giovanni Bosco, 12).  La rassegna, promossa in collaborazione con C.G.S. Club Amici del Cinema e ACEC Sas Liguria e con il patrocinio del Comune di Alassio,  comprende 18 film con proiezioni ogni giovedì, alle ore 16.30 e 21. 
I primi due film in programma sono realizzati da giovani registi italiani e vengono presentati nell’ambito del Missing Film Festival 2014 - Progetto Speciale dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali  dedicato alle Opere Prime e Seconde del Cinema italiano e a film presentati nei festival ma poco visti nelle sale.
Sia LE MERAVIGLIE che SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIU’ QUI di Vittorio Moroni, in programma il 18 dicembre, affrontano il tema del difficile rapporto tra adulti e adolescenti.
Seguiranno, ad un secolo dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, TORNERANNO I PRATI di Ermanno Olmi (8 gennaio 2015) e LA GRANDE  ILLUSIONE, uno dei più bei film pacifisti mai girati, il capolavoro di Jean Renoir del 1937, con Jean Gabin e Erich von Stroheim, nella preziosa edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Arrivano dal Festival di Venezia IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone (22 gennaio), CLASS ENEMY di Rok Bicek (29 gennaio), I NOSTRI RAGAZZI di Ivano De Matteo (5 febbraio) e ANIME NERE di Francesco Munzi (19 febbraio) una storia a tinte forti ambientata nell’Aspromonte dove la ‘Ndrangheta e faide sanguinose, che affondano nel passato, lacerano tessuto sociale e la vita di tre fratelli. 
Non mancano le ultime opere dei principali autori contemporanei: Woody Allen con la nuova commedia romantica MAGIC IN THE MOONLIGHT (26 febbraio) ambientata nella Francia degli anni ’20; Wim Wenders ispirato dalla potenza lirica della fotografica di Sebastião Salgado con  il documentario IL SALE DELLA TERRA (5 marzo); i fratelli Dardenne con DUE GIORNI, UNA NOTTE (12 marzo) mélo sociale di fulgida intensità e semplicità con una straordinaria Marion Cotillard.  Tra le novità in calendario, da segnalare, ST. VINCENT (19 marzo) con Bill Murray e BIAGIO di Pasquale Scimeca (26 marzo)  storia vera di un missionario laico e della sua radicale scelta di vita.    Completano la rassegna LA SPIA dal romanzo di John Le Carré (9 aprile) con Philip Seymour Hoffman, il ritorno di Peter Bogdanovich con la commedia  SHE’S FUNNY THAT WAY (16 aprile) e l’atteso HUNGRY HEART di Saverio Costanzo (23 aprile). 
ALASSIO CINEFORUM
si concluderà il 30 aprile 2015 con il primo lungometraggio di François Truffaut  I 400 COLPI, sempre in edizione restaurata.

Ingresso  5 Euro,  con possibilità di abbonamento per tutti i 18 film della rassegna a 40 Euro.

Per informazioni, telefono 0182640309 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.donboscoalassio.it

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline