I nostri ragazzi e la violenza. Incontri e film a Sampierdelcinema

Martedì 20 gennaio 2015, alle ore 18, presso il Club Amici del Cinema di Via Rolando, 15 - Tel. 0101413838 si terrà il primo incontro della terza stagione di SAMPIERDELCINEMA, sul tema LA VIOLENZA E I GIOVANI.
Che la violenza sia una pesante eredità della nostra natura animale è un’ovvia realtà. Ma oggi, nell’arido deserto di valori in cui viviamo, quale fascino perverso esercita sui giovani la violenza, una violenza spesso gratuita e sempre esecrabile?
Interverranno: dott. Adriano Sansa (magistrato, già presidente del tribunale dei minori); dott.ssa Tamara Mesemi (psicologa, psicoterapeuta del centro LiberaMente); don Maurizio Verlezza (direttore dell’Opera Don Bosco).
All’incontro farà seguito un momento conviviale con aperitivo.
Alle ore 21 proiezione del film I NOSTRI RAGAZZI di Ivano De Matteo con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, liberamente tratto dal libro  "La cena" di Herman Koch, edito da Neri Pozza.
SAMPIERDELCINEMA cinema, convivialità e cultura, giunta alla sua terza edizione, è promossa dal C.G.S. Club Amici del Cinema, con il patrocinio di Opera Don Bosco Sampierdarena, Municipio II Genova Centro Ovest e la collaborazione della libreria LIBRACCIO di via Rolando.
Sampierdelcinema si articola in un ciclo di cinque incontri, da gennaio a maggio, su temi "caldi", con la partecipazione di giornalisti, magistrati, medici, sindacalisti, psicologi ed esponenti delle istituzioni e del volontariato, nel tentativo non certo di dare risposte, ma di fare un minimo di chiarezza su questioni che si impongono non solo per la loro attualità ma anche e soprattutto per la loro urgenza.
Il calendario e i temi dei prossimi incontri (sempre alle ore 18) sono: Giovedì 12 febbraio CENTO ANNI DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE; Martedì 10 marzo LA MEDICINA INFETTA; Martedì 14 aprile MAFIA: LA LOTTA E LE CONFISCHE; Martedì 12 maggio IL DISSESTO
IDROGEOLOGICO.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline