Venerdì 13 febbraio 2015 al CLUB AMICI DEL CINEMA di Via Carlo Rolando, 15 - Tel. 010413838 serata dedicata alla SINDROME DI USHER in preparazione alla Milano Marathon 2015. Alle ore 19 presentazione di un video sulla malattia genetica che alla nascita provoca la perdita dell'udito e durante lo sviluppo una successiva perdita della vista. La sindrome di Usher colpisce circa 1 persona su 6000, con diversi gradi di gravità. Nella forma più severa i pazienti nascono sordi e perdono gradualmente la vista durante la pubertà, fino alla totale cecità. Questa sindrome è particolarmente invalidante poiché priva i pazienti dei due principali organi di senso e, sebbene ci siano rimedi per la sordità, come apparecchi acustici e impianti cocleari, non esistono per ora cure efficaci per la perdita della vista.
Seguirà rinfresco/apericena.
Alle 20.45 Il gruppo degli Scariolanti presenterà lo spettacolo musicale “L’altra metà del cielo”, spettacolo di canzoni, letture e immagini dedicato alle donne che da sempre, con coraggio, dignità e determinazione lottano per l'emancipazione e l'uguaglianza.
Gli Scariolanti, sono un Laboratorio di canzoni di testimonianza, opposizione, resistenza. Il coro genovese nato nel 2013 cerca di recuperare e proporre, anche in nuove versioni e con nuovi arrangiamenti, canti della tradizione popolare e di significato sociale, che altrimenti verrebbero probabilmente dimenticati
|