Cinema Balestrino incontra la comunità di Varvilla

Premiato a Parigi il documentario sullo spopolamento dei piccoli paesi emiliani
Saranno presenti il regista e la produttrice

Sabato 21 febbraio 2015 alle ore 21 nella Sala Auditorium delle Antiche Scuderie del Marchese del Carretto di Balestrino (SV) in collaborazione con il C.G.S. Club Amici del Cinema di Genova, nell’ambito degli Incontri di Cinema a Balestrino e Toirano proiezione di VARVILLA di Valerio Gnesini e prodotto da Valentina Damiani.
Il documentario vincitore del Prix Spécial du jury al FIFE - Festival International du environnement di Parigi e selezionato all'Idfa - Doc For Sale di Amsterdam è girato alle porte del parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nell’alta val d’Enza, più precisamente a Succiso di Ramiseto in provincia di Reggio Emilia, dove gli abitanti di un piccolo borgo sono riusciti a salvare il paese dall’abbandono attraverso la creazione di una cooperativa di comunità. La Valle dei Cavalieri, questo il nome della cooperativa, ora gestisce un bar, un agriturismo, un negozio di generi alimentari ed è attiva nel turismo, nell’allevamento di ovini, nel settore della manutenzione del territorio e nella gestione del centro visita del parco nazionale. Un esempio unico in Italia di cooperativa di comunità, utile per impedire lo spopolamento dei piccoli paesi.

Valerio Gnesini ha iniziato il suo percorso lavorativo come fotografo per diverse testate giornalistiche, ha partecipato ad alcuni film tra i quali L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, come scenografo ha realizzato i cortometraggi Storia di Nessuno di Manfredi Lucibello, Freakbeat di Luca Pastore e il documentario di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Alta Via dei parchi. Varvilla è il suo film d’esordio.
Valentina Damiani si è specializzata nella produzione di film frequentando il master "Bottega dei Mestieri" presso la Cineteca di Bologna e MAIA Workshops. Collabora con Genova Liguria Film Commission. Ha partecipato alla produzione di Storia di Nessuno di Manfredi Lucibello, Freakbeat di Luca Pastore e L’intervallo di Leonardo Di Costanzo.
Incontri cinematografici di Balestrino e Toirano 2015 sono a cura di Giancarlo Giraud del Club Amici del Cinema e di Mariacarla Calcaterra Assessore alla Cultura del Comune di Balestrino.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline