La medicina infetta a Sampierdelcinema

Martedì 10 marzo 2015, alle ore 18, presso il C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA di via Rolando, 15 - Tel. 010413838 si terrà il terzo incontro di SAMPIERDELCINEMA 2015, sul tema: LA MEDICINA INFETTA
L’uso delle medicine ha migliorato la qualità della vita dell’uomo occidentale; l’abuso rischia di peggiorarla: troppo spesso infatti assumiamo farmaci quando non servono, o ne assumiamo in quantità eccessiva. Colpa nostra, certamente; ma colpa anche dei medici che li prescrivono o li consigliano, generando il sospetto che dietro tali pratiche ci sia la longa manus delle case farmaceutiche.
Saranno presenti il dott. Bruno D’Onofrio (ex capo area della Schiapparelli), il dott. Paolo Ottonello (ex Informatore scientifico), il dott. Giampaolo Balladore (medico, ex dirigente del day hospital di Villa Scassi), dott. Maria Teresa Van Lint (ematologa e trapiantologa del San Martino).

Segue alle ore 20 aperitivo e alle 21 proiezione del film: IL VENDITORE DI MEDICINE (di Antonio Morabito, con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Marco Travaglio, Italia/Svizzera 2013, 105’)
Bruno è informatore presso una casa farmaceutica e il suo lavoro consiste nel promuovere farmaci obsoleti, inutili o costosi presso medici che si lasciano comprare volentieri. Si spinge fino alle pratiche più abiette, mentre la sua vita privata, sacrificata senza scrupoli all’efficienza professionale, va a rotoli. Ma la storia della finzione cinematografica è accompagnata da titoli di quotidiani e da spezzoni di telegiornali che ci ricordano quanto tutto sia purtroppo vero.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline