Cosa accade alla nostra terra? Quinto incontro di Sampierdelcinema

Martedì 12 maggio alle ore 18 in occasione del quinto e ultimo appuntamento della rassegna SAMPIERDELCINEMA 2015, si terrà presso il C.G.S. Club Amici del Cinema l’incontro sul tema “IL DISSESTO IDROGEOLOGICO”.
Interverranno il dott. Carlo Malgarotto, presidente dell’ordine dei geologi liguri, il dott. Fabio Palazzo, presidente del consiglio dell’ordine di Genova e Savona dei dott. Agronomi e dei dott. Forestali e il dott. Francesco Cardona Albini magistrato, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova.  
Ancora una volta abbiamo dei relatori eccezionali, che ci faranno chiarezza, ognuno secondo il proprio punto di vista assolutamente particolare, su una questione che ormai da anni interessa sempre di più noi genovesi, ma soprattutto noi italiani. Amiamo la nostra terra e vorremmo preservarla: l’abbiamo maltrattata per anni e ora il nostro territorio, bello e fragile, ce ne presenta il conto. L’abbandono delle attività agricole, la cementificazione irrazionale hanno deturpato la costa e l’entroterra. Ora ne paghiamo il prezzo, perché l’equilibrio naturale non può essere intaccato senza conseguenze. Ed è un conto che purtroppo ci viene presentato con drammatica frequenza, a distanza sempre più ravvicinata; e sempre più difficilmente rimarginabili sono le ferite inferte alla nostra bella città di Genova, alle sue attività economiche e al suo tessuto sociale.
Al  termine di questo incontro seguirà, come sempre, l’apericinema e, alle ore 21 la proiezione del film IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, Brasile, Italia, Francia 2014, 100’.
«Questo capolavoro documentaristico mostra la possibilità di sperare per l’umanità»: così la giuria di Cannes, nella menzione speciale di Un certain regard. Il film ruota attorno alla figura del brasiliano Sebastião Salgado, che con la sua attività di fotografo ha dato testimonianza della bellezza della Natura e degli oltraggi che l’avidità umana le ha inflitto, indicando nella responsabilità dell’uomo l’unica possibilità di riscatto.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline