Evento speciale. Incontro con Silvio Soldini


OVEST.DOC incontri con il documentario italiano

Mercoledì 3 giugno 2015 alle ore 18.30 (ingresso libero) a Villa Bombrini via Muratori Genova Cornigliano incontro/aperitivo IL CINEMA DI SILVIO SOLDINI.
L'incontro con i registi Silvio Soldini e Giorgio Garini condotto da Paolo Borio è promosso dalla Fondazione Teatro dell'Archivolto in collaborazione con Amici dell'Archivolto e con il sostegno della Società per Cornigliano.
Alle ore 21 (ingresso libero) al CGS Club Amici del Cinema proiezione del film documentario  UN ALBERO INDIANO di Silvio Soldini e Giorgio Garini con Felice Tagliaferri  in collaborazione con CBM Italia Onlus alla presenza degli autori.
Soldini e Garini seguono Felice Tagliaferri nel suo viaggio in India presso la presso la Bethany School di Shillong dove lo scultore decide di tentare una sfida apparentemente impossibile: insegnare il linguaggio dell'arte a un gruppo di bambini ciechi, sordi e sordo-ciechi. Il documentario è un intenso reportage che esprime appieno i valori della Fondazione CBM: l'inclusione, il lavorare insieme, l'apertura alle differenze e la trasparenza.
Silvio Soldini, nato a Milano nel 1983 gira il suo primo mediometraggio in 16mm, Paesaggio con figure, che ottiene riconoscimenti in vari Festival nazionali e internazionali.
Dopo essersi fatto notare con l'opera prima L’aria serena dell’ovest (1989) il successo si riconferma con Un'anima divisa in due, presentato in concorso al Festival di Venezia dove Fabrizio Bentivoglio vince la Coppa Volpi per il migliore attore protagonista. Nel 2000 realizza Pane e tulipani, venduto in tutto il mondo, che gli frutta nuovamente il consenso di pubblico e critica. Il film vince 9 David di Donatello e 5 Nastri d'Argento. Poi, di nuovo commedia, con Agata e la tempesta (2003), dopo quattro anni di silenzio, nel 2007 torna al genere drammatico con Giorni e nuvole interpretato da Antonio Albanese e Margherita Buy, film girato a Genova. Alla Liguria, nel 2007, Soldini ha dedicato un documentario dal titolo Un piede in Terra e l’altro in Mare. L’opera, che prende il titolo dalla canzone A Cimm-a di De Andrè, è stata finanziata dalla Regione Liguria e realizzata in collaborazione con la Film Commission diretta da Andrea Rocco. Nel 2010 dà vita a una storia drammatica di tradimento e crisi economica in Cosa voglio di più, interpretato da Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston, mentre due anni dopo torna alla commedia surreale con il film corale Il comandante e la cicogna, ancora una volta con Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e Claudia Gerini.Giorgio Garini ha svolto principalmente la sua attività come aiuto regista di quasi tutti i film di Silvio Soldini prodotti con la MONOGATARI, casa di produzione che ha costituito insieme allo stesso Soldini. Parallelamente ha sempre svolto l'attività di documentarista, inizialmente realizzando dei brevi reportage etnografici sul Sud Est Asiatico (in concorso a Bellaria nel 1987 con Nayak, secondo premio al Festival Internazionale del Cinema Giovani di Torino 1988 con Sud Est, e premio della giuria al Festival di Garda 1991 con Nusa Indah). Successivamente realizza documentari di più ampio respiro sia di carattere sociale che antropologico.
Felice Tagliaferri
è uno scultore non vedente conosciuto a livello internazionale. Cieco dall'età di 14 anni ha intrapreso un percorso artistico molto personale riassunto nello slogan "dare forma ai sogni". Le sue creazioni sono infatti sculture che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma grazie all'uso sapiente della mani, guidate da incredibili capacità tattili. In questi giorni è esposta a Genova, a Palazzo Tursi, fino al 22 giugno, la scultura Cristo riVelato, prova vivente che un cieco può superare i limiti dell’handicap.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline