Il "Filosofo Ignoto" al Genova Film Festival

Giovedì 2 luglio 2015 alle ore 15.30 al GENOVA FILM FESTIVAL, in corso a The Space, nella sezione Obiettivo Liguria è in programma GUIDO CERONETTI. IL FILOSOFO IGNOTO di Francesco Fogliotti e Enrico Pertichini.
“Guido Ceronetti è scrittore, filosofo, poeta, giornalista, drammaturgo, teatrante e marionettista”. Così, nei risvolti di copertina dei suoi libri. Anche questo film è molte cose: il ritratto di un intellettuale europeo, fra i più schivi che abbiano attraversato il Novecento italiano.
Molti i temi trattati del documentario attraverso dialoghi, letture di testi poetici (fabbricati in proprio o liberamente tradotti), spezzoni dal Teatro dei Sensibili (fondato da Ceronetti insieme alla moglie Erica Tedeschi nel 1970), l’importanza della parola viva, una personalissima ricerca spirituale condotta attraverso la lettura e la “riscrittura” di testi veterotestamentari (Qohèlet, Isaia, Giobbe, i Salmi), l’alienazione umana, la sofferenza, la poesia come "deterrente per gli assassini", la bellezza contro la violenza, l’importanza della donna come unico contatto con la vita ma anche l’uomo, ricco di contraddizioni e immerso nel tragico e ineluttabile destino individuale.
IL FILOSOFO IGNOTO, premio speciale all’ultima edizione del Missing Film Festival, è autoprodotto con la partecipazione di Circolo degli Inquieti, Teatro8, Teatro dei Sensibili, CGS, Museo Nazionale del Cinema.
Francesco Fogliotti nato a Genova nel 1983, ha all'attivo numerose realizzazioni videografiche per cinema, teatro e musica tra cui L'immagine mancante, breve documentario sulla condizione giovanile.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline