"Nessun fuoco nessun luogo" a Balestrino

Sabato 18 aprile 2015 - ore 21 per Cinema Balestrino nella sala Auditorium delle Antiche Scuderie del Marchese del Carretto di Balestrino, in collaborazione con il Missing Film Festival – Lo schermo perduto, proiezione del documentario NESSUN FUOCO NESSUN LUOGO realizzato da Carla Grippa e Marco Bertora sul tema dei senza fissa dimora.
Introdurranno l’incontro Maria Carla Calcaterra, Assessore alla Cultura del Comune di Balestrino e il direttore del Club Amici del Cinema e del Missing Film Festival Giancarlo Giraud. Saranno presenti alla proiezione Carla Grippa e Marco Bertora registi del film, Samuele Würtz montatore e responsabile del suono e Giacomo Toricelli coautore del documentario.
Il film, nato nel 2012 dal progetto di ricerca Quando la città soffre e realizzato in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy, è stato sostenuto da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Fio.Pds (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Fondazione Casa della Carità e da oltre 150 sostenitori che hanno risposto alla campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.
Il titolo Nessun fuoco nessun luogo proviene da un proverbio francese con cui si definiscono le persone senza fissa dimora, il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare. Grippa e Bertora non hanno seguito una sceneggiatura preesistente, ma hanno scelto di seguire i protago-nisti senza interferire, assistendo allo svolgimento della loro routine quotidiana in un arco temporale lungo un anno. Tutti i soggetti filmati sono fortemente in-seriti all'interno degli spazi urbani di Genova, ma il volto della città è voluta-mente reso irriconoscibile, a sottolineare che potrebbe trattarsi del racconto di qualsiasi altra città italiana.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline