"La memoria degli ultimi". Film e incontro sulla Resistenza

Nell’ambito di Ovest.Doc - rassegna dedicata al documentario italiano - arriva martedì 5 maggio 2015 (ore 21) in prima visione per Genova LA MEMORIA DEGLI ULTIMI di Samuele Rossi.
L’evento, con inizio alle 19, è organizzato in collaborazione con A.N.P.I. - Associazione Na-zionale Partigiani d'Italia, sezione di Sampierdarena, in occasione del 70esimo dalla Libe-razione. Saranno presenti Giuseppe Cassaro, produttore e autore delle musiche del film e Massimo Bisca, presidente ANPI.

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI, prodotto da Echivisivi e distribuito assieme a BertaFilm, è la storia di un viaggio, emotivo, prima che fisico. Partendo dal difficile momento o-dierno del nostro Paese, il racconto sprofonda nella memoria della guerra e della Re-sistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti, uomini e donne. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza, che diventa un viaggio dentro le emozioni, i ricordi e i sentimenti di una generazione che ha sperato e creduto in un futuro diverso, sacrificando la giovinezza in nome di qualcosa che sembrava troppo importante per essere ignorato. Gli “ultimi” sono i protagonisti di un viaggio nel loro passato e nei luoghi che ne hanno segnato per sempre l’animo, vivendoli non già in una tra-dizionale ottica storica, ma attraverso uno sguardo autentico e una dimensione intima.


 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline