Registi liguri doc al Club Amici del Cinema e ai Cappuccini

Nell’ambito di Ovest.Doc - rassegna dedicata al documentario italiano - lunedì 25 maggio 2015 (ore 18) al C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA  anteprima di MONOLOGO DI PALINURO di Fabio Giovinazzo (Italia 2015).
Oltre al regista del documentario saranno presenti Aleksandr Sasha Balagura che ne ha curato il montaggio e Massimo Sannelli (la voce fuori campo).
In MONOLOGO DI PALINURO l'anziano marinaio Renzo, nella “Casa di riposo per la gente di mare” di Camogli, testimone con i suoi compagni di un micromondo ormai in via d'estinzione, cede il passo ai ricordi tra la dignitosa e semplice realtà del presente e la no-stalgia di un avventuroso passato.
Fabio Giovinazzo, laureato in Storia, vive e lavora prevalentemente a Genova, sua città natale. Suoi gli scatti che firmano l'illustrazione fotografica del Cantico di Stasi di Marina Pizzi. Come regista, nel 2012 presenta il suo film sulla poetica di Edoardo Sanguineti: Ki-nek ìrod Ezt? È a inizio 2015 che con The Men in Blue omaggia il regista Lasse Braun prima della scomparsa.
In occasione dell’anteprima al Club Amici del Cinema saranno esposte alcune immagini fotografiche attraverso cui Giovinazzo racconta la luce che contamina gli spazi naturali, quelli architettonici e quelli urbani (appartenenti alle città di Genova, Milano, Torino e Roma). Le fotografie hanno fatto parte della mostra Icone Urbane presentata recentemente a Palazzo Rosso.

Sempre lunedì al Cinema Cappuccini (Piazza dei Cappuccini, 1, 16125 Ge-nova 010 880069) alle ore 21 è in programma IL FILOSOFO IGNOTO. GUIDO CERONETTI (Italia 2014, 52’) di Francesco Fogliotti e Enrico Pertichini. Saranno presenti i registi e i curatori di Ovest.Doc Giancarlo Giraud e Valentina Damiani.
“Guido Ceronetti è scrittore, filosofo, poeta, giornalista, drammaturgo, teatrante e marionettista”. Così, nei risvolti di copertina dei suoi libri. Anche questo film è molte cose: il ri-tratto di un intellettuale europeo, fra i più schivi che abbiano attraversato il Novecento ita-liano.
IL FILOSOFO IGNOTO, premio speciale all’ultima edizione del Missing Film Festival, è autoprodotto con la partecipazione di Circolo degli Inquieti, Teatro8, Teatro dei Sensibili, CGS, Museo Nazionale del Cinema.
Francesco Fogliotti nato a Genova nel 1983, ha all'attivo numerose realizzazioni videogra-fiche per cinema, teatro e musica tra cui L'immagine mancante, breve documentario sul-la condizione giovanile.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline