Missing Film Festival- Prime visioni e capolavori restaurati

Piatto ricco, anzi ricchissimo per il fine settimana del MISSING FILM FESTIVAL - Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali al CLUB AMICI DEL CINEMA .
La manifestazione è ormai entrata nel vivo e dopo la proiezione del primo film in concorso, CLORO di Lamberto Sanfelice, è in arrivo un programma denso di novità, con una prima visione per Genova e un capolavoro restaurato.
I giochi si aprono venerdì 13 novembre alle ore 18.30 con L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di Adriano Sforzi, dedicato a una leggenda tra i circensi, “Bertino” Sforzi, capace di lanciarsi sulla fronte con la punta del piede sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino senza perdere l’equilibrio. Una storia d’arte e di amore in un film che si arricchisce di raffinato materiale del mondo eccentrico e meraviglioso del circo.
Alle 21 per la Retrospettiva capolavori restaurati FIORI D’EQUINOZIO del maestro del cinema Yasujiro Ozu: la storia del signor Hirayama, patriarca in declino apparentemente contrario ai matrimoni combinati, offeso all’idea che la figlia Setsuko abbia scelto da sola con chi sposarsi, e all’oscuro di quanto possa valere la complicità femminile.
Sabato 14 novembre alle ore 15,30 ROAD 47 di Vincente Ferraz, un episodio dell’ultima guerra che vede come protagonisti un gruppo di genieri della FEB (Forza di Spedizione Brasiliana). Tagliati fuori dal loro reparto, male addestrati e smarriti nella neve che non hanno mai visto, sono gli unici in grado di neutralizzare il campo minato che separa un paese liberato dai partigiani in modo che i carri armati americani possano difenderlo da un attacco tedesco.
Alle ore 18,30 replica di FIORI D’EQUINOZIO, e alle 21 in prima visione per Genova CORN ISLAND di George Ovashvili. L’”isola del granturco” è un fazzoletto di terra fertile,creata dalle piene primaverili del fiume Inguri, al confine tra Georgia e Abkhazia. Nel breve periodo estivo un vecchio contadino costruisce una capanna per sé e la nipote, ara la terra e semina il mais. Nel tempo scandito dalla natura poco contano l’arrivo di un fuggiasco, i militari che lo inseguono; la nipote diventa donna, il granturco matura e il vecchio deve affrontare il ciclo della vita. Un piccolo gioiello di struggente bellezza.
CORN ISLAND sarà replicato domenica 15 novembre alle ore 18,30 e alle ore 21.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline