Al Missing due classici indimenticabili, un documentario e corti FICE

Un altro fine settimana da non perdere con il MISSING  FILM  FESTIVAL - Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali al CLUB AMICI DEL CINEMA. Tre giorni in cui si alterneranno le sorprese di un genere poco frequentato, due classici indimenticabili, un documentario dedicato a un personaggio amatissimo e una prima visione per Genova.
La giornata di venerdì 20 novembre a partire dalle ore 18,30 è dedicata a una escursione nel mondo incisivo e sfaccettato dei cortometraggi, i sette finalisti della sedicesima edizione dei Corti della FICE. Originali e spiritosi o anche amari e asciutti, sempre solidi e professionali, realizzano in tempi rapidi spaccati di vita estremamente convincenti. Un genere tutto da scoprire che sta diventando un appuntamento immancabile nei grandi festival di tutto il mondo. Dopo i Corti FICE, NESSUNO SIAMO PERFETTI di Giancarlo Soldi. Dentro il mondo di Tiziano Sclavi, il misterioso creatore di Dylan Dog, adorato dai lettori di fumetti e non solo, per cogliere le radici della sua visionarietà e del suo flirtare con la morte, in una dimensione  tutt’altro che rassicurante.
Alle ore 21 per la Retrospettiva capolavori restaurati ancora un’opera di Yasujiro Ozu, BUON GIORNO, una deliziosa commedia sulle tattiche escogitate da due fratellini per convincere i genitori a comprare un televisore. Come sempre, “il più giapponese dei registi giapponesi” è capace di riassumere la tradizione e la modernità del suo paese, e attraverso la descrizione dei giochi dei bambini intreccia una serie di storie interconnesse sulla vita di un quartiere di periferia.
Per rimanere in tema di capolavori, sabato 21 novembre alle ore 15,30 ROMA CITTÀ APERTA di Roberto Rossellini. Diventato ormai il film simbolo del neorealismo, è un affresco in cui la storia di un gruppo di persone impegnate nella lotta clandestina si confonde con quella dell’intera città durante l’occupazione. Un omaggio agli uomini, donne e bambini che lottarono nella Resistenza ancora capace di commuovere, e un doveroso ricordo nel settantesimo anniversario della Liberazione.
Alle ore 18,30 replica di BUON GIORNO e alle ore 21 in prima visione per Genova  DIAMANTE NERO di Céline Sciamma. La vita di un’adolescente di banlieue, vitale e sfrontata, che in una banda di ragazze cerca una via di fuga da un’esistenza già inesorabilmente segnata dalla famiglia, dalla scuola e dal quartiere; se non una fuga, almeno un’amicizia condivisa e totale. DIAMANTE NERO sarà replicato domenica 22 novembre alle ore 18,30 e alle ore 21.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline