I Beatles a Genova

Mercoledì 9 dicembre serata Amarcord con il MISSING  FILM  FESTIVAL- Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali al Club Amici del Cinema .
Alle ore 18,30 è in programma A FAB DAY’S NIGHT (Le giornate genovesi dei Beatles) di Elisabetta Ferrando, Italia 2015, 32’. Il documentario, scritto, diretto e prodotto dalla giovane film maker genovese, che sarà presente alla proiezione, racconta le giornate del 25 e 26 giugno 1965, in cui i Beatles arrivarono a Genova, girovagarono nella notte indisturbati per la città, e tennero 2 concerti presso il Palazzo dello Sport. L’emozione, l’orgoglio di essere stati testimoni  di un evento irripetibile, il concerto dei Fab Four, rivivono nella memoria degli spettatori dell’epoca. Dopo tanto tempo i ricordi sono annebbiati, e spesso contraddittori; resta, in tutti, la consapevolezza di aver assistito al primo grande evento rivolto agli adolescenti, gli stessi che pochi anni dopo sarebbero stati protagonisti di un cambiamento del costume e della società. Tra le curiosità, un filmato inedito e unico in Italia che ritrae oltre ai Beatles anche i gruppi spalla che si esibirono prima (New Dada, Guidone Peppino di Capri, Giovani Giovani, Angela), e la preziosa testimonianza di Patrizia Wächter figlia di Leo Wächter l'impresario che portò i Beatles in Italia.
Seguirà un Apericinema e alle ore 21 il quinto film del Concorso Missing che ha proposto una selezione di opere prime italiane di qualità: ARIANNA di Carlo Lavagna. Un’indagine puntuale del disagio fisico e psicologico che non appartiene solo ad Arianna, ma a ogni adolescente. A 19 anni la protagonista vive in modo disarmonico il rapporto con un fisico acerbo. Durante un’estate nel luogo dove era cresciuta fino all'età di tre anni, ritrova antiche memorie e comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato, e ritrova gli indizi per ricomporre il puzzle della sua vera identità sessuale, modificata “a fin di bene” dai suoi genitori quando era molto piccola.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline