Sampierdarena Mon Amour: bellezza e cultura. La nuova stagione di Sampierdelcinema

Prende il via martedì 19 gennaio 2016 alle ore 18 SAMPIERDELCINEMA.
Sampierdelcinema si articola in un ciclo di cinque incontri, da gennaio a maggio, su temi "caldi", con la partecipazione di giornalisti, magistrati, medici, sindacalisti, psicologi ed esponenti delle istituzioni e del volontariato, nel tentativo non certo di dare risposte, ma di fare un minimo di chiarezza su questioni che si impongono non solo per la loro attualità ma anche e soprattutto per la loro urgenza.

Al primo incontro: SAMPIERDARENA MON AMOUR: LA BELLEZZA E LA CULTURA partecipano: Giorgio Gallione (regista del teatro dell'Archivolto), Daniele Benigno (curatore del video “San Pietro de la rena”), Dino Frambati (direttore del Gazzettino Sampierdarenese), Mauro Sobrino (presidente dell'UNITRE), Adelmo Taddei (direttore del Museo di S. Agostino, già facente parte dell'ass. Cercamemoria), Stefania Mantero (titolare della caffetteria Mantero), Ugo Nuzzo e Guido Ziveri (regista e protagonista di “Sampierdarena mon amour”).
E se noi cominciassimo a riscoprire e ad apprezzare le bellezze della nostra Sampierdarena? Certi scorci nascosti, i bei palazzi antichi, fino alle usurate lastre e ai mattoni consunti delle crose che portano ai forti? E se guardassimo con curiosità dentro certi androni che nascondono vetrate liberty? Se alzassimo gli occhi a scoprire affreschi mentre accompagniamo i nostri figli a scuola nelle ville storiche? E se vedessimo davvero il nostro quartiere per quello che è, bello e accogliente e poetico e vivo, dove si può trovare tutto come a Genova?
È un invito quindi a tutti i Sampierdarenesi, di nascita o di adozione, a festeggiare una sorta di “orgoglio” sampierdarenese e a ribadire che la nostra delegazione non è ciò che dipingono certi mezzi d’informazione: è di più e di meglio. È una piccola città, con i suoi teatri, i suoi cinema, il suo giornale, la sua storia, le sue chiese, i suoi luoghi di ritrovo. L’invito è esteso anche ai non Sampierdarenesi!

segue apericinema

ore 21 proiezione del documentario di Ugo Nuzzo SAMPIERDARENA MON AMOUR

Sampierdarena Mon Amour ripercorre la carriera di Guido Ziveri, pittore, ceramista, fotografo che proprio a Sampierdarena ha vissuto e lavorato. Il titolo è una dedica alla sua musa ispiratrice. Oggi, a quasi novant’anni, il suo studio è sempre in via G.B. Monti.
ore 21.30 Marius et  Jeannette di Robert Guédiguian (Francia 1997), 102’.

SAMPIERDELCINEMA proseguirà con altri quattro incontri sui seguenti temi: Quando la città soffre (martedì 16 febbraio), Autismo e disabilità: ricerca e solidarietà (martedì 15 marzo), La corruzione (giovedì 14 aprile), I bambini sanno (martedì 17 maggio).

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline