Autismo e disabilità. Ricerca e solidarietà

Sampierdelcinema. Terzo incontro

Martedì 15 marzo 2016, alle ore 18 si terrà il terzo appuntamento di SAMPIERDELCINEMA 2016, sul tema: AUTISMO  E DISABILITÀ: RICERCA E SOLIDARIETÀ.
L’incontro è volto a mettere a fuoco la questione della disabilità nei suoi vari aspetti (dalla sindrome di Down all’autismo, dalle malattie rare alle disabilità acquisite), per capire quali possano essere gli aiuti provenienti dalla scienza e dalla solidarietà, unici strumenti efficaci nella soluzione di problemi che coinvolgono i soggetti interessati e le loro famiglie.
Intervengono: Dott. Giancarlo Conte (neuropsichiatra, ASL 3), Dott. Silvano Solari (psicologo, docente Università di Genova), Roberto Bottaro (presidente dell’associazione FA.DI.VI. …e Oltre), Anna Milvio (presidente ANGSA Liguria Onlus), Paola Mazzuchi Cargiolli (presidente di LND, associazione di volontariato per la Lotta alla Lesch-Nyhan, madre di un ragazzo con la malattia rara), Mirco Minguzzi (istruttore di un gruppo di ragazzi normo-dotati e disabili), Franco Salaris (genitore di un ragazzo autistico, fautore di un possibile centro diurno per autistici presso il don Bosco).
Ore 20 Apericinema.
Ore 21 THE SPECIAL NEED di Carlo Zoratti con Enea Gabino, Alex Nazzi, Carlo Zoratti, Italia/Germania 2013, 84’.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline