Sampierdelcinema: I bambini sanno

Martedi 17 maggio 2016, alle ore 18 si terrà il quinto e ultimo appuntamento di SAMPIERDELCINEMA 2016, sul tema: I BAMBINI SANNO.
L’incontro vuole mettere a fuoco l’attenzione che dobbiamo ai bambini, nostri figli e nostri nipoti, che troppo spesso non ascoltiamo, mentre proprio da loro potremmo apprendere lucidità e saggezza.
Partecipano all’incontro: Pino Boero, professore di letteratura per l’infanzia all’Università di Genova, assessore alla scuola, allo sport e alle politiche giovanili per il Comune di Genova; Walter Fochesato, coordinatore redazionale del mensile “Andersen”; Martina Russo, studiosa di letteratura per l’infanzia, della redazione della rivista “Andersen”; Monica Marinelli, psicologa dell’infanzia; Michele Cargiolli, costretto sulla sedia a rotelle dalla sindrome di Lesch-Nyhan, autore di tre libri di favole, l’ultimo dei quali partecipa quest’anno al premio Andersen di Sestri Levante.
Ore 20: apericinema
Ore 21: I BAMBINI SANNO, di Walter Veltroni (Italia, 2015, 113’). "I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta” dice Veltroni, citando Saint Exupéry. E continua: “Ho cercato di raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo. Li ho interrogati sulla vita, l'amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi, la famiglia e sull'omosessualità. Questo film racconta come i nostri bambini osservano e giudicano l'Italia, la loro vita, i grandi, il futuro.”

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline