Remembering Henry James. Proiezioni di video-arte

Lunedì 2 maggio alle ore 20:00 presso il CLUB AMICI DEL CINEMA si terrà una serata che con il supporto di diversi video renderà omaggio a Henry James in occasione del centenario della morte del grande scrittore statunitense.
Il programma completo prevede alle ore 20.00 Apericinema; alle ore 21.00 Proiezioni video d’arte: Caged cortometraggio di Riccardo Visone, che adatta in chiave contemporanea il romanzo di James Nella gabbia, dimostrando quanto la sua opera possa ancora parlare al presente; contributi di videomakers internazionali e dei giovani partecipanti al concorso di video-arte Remembering Henry James.
L’evento fa parte della settimana genovese di REMEMBERING HENRY JAMES ideato da Beth Vermeer nel 2013 che si svolgerà dal 2 al 9 maggio, ultima tappa di un progetto didattico dedicato al romanziere americano presentato per la prima volta all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2014. Il lavoro intende ricordare lo scrittore tramite un approccio interdisciplinare, che abbraccia perciò storia, arte e letteratura. L’iniziativa si svolgerà in luoghi diffusi nell’intera città: Accademia Ligustica di Belle Arti, diversi palazzi di Via Garibaldi, Casa Valéry, Osservatorio Astronomico di Sestri, Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis, Cimitero Monumentale di Staglieno, Palazzo Ducale (Cortile Maggiore e Stanza della poesia), Biblioteca Civica Berio, Associazione Italo Britannica, Palazzo Reale, Centro Storico, Biblioteca Universitaria). Infatti, l’autore e le sue opere saranno oggetto di convegni scientifici, incontri letterari, mostre collettive e personali, installazioni, concerti, performance teatrali, performance di danza contemporanea e classica e filmati video booktrailers. Questi ultimi saranno proiettati proprio il 2 maggio al Club Amici del Cinema, in una serata introdotta da Francesca Mantero e presentata dall’ideatrice e curatrice dell’evento Beth Veermer di Design of the Universe. I filmati che verranno presentati sono realizzati sia da affermati videomakers internazionali, sia dai giovani che hanno partecipato al concorso di video arte legato a Remembering Henry James il quale aveva l’obiettivo di tradurre in immagini i testi letterari di Henry James. Questo perché la manifestazione è rivolta anche e soprattutto agli studenti e ai ragazzi, ai quali si vuole trasmettere l’importanza della letteratura di Henry James.

Ingresso libero per i soci del Cineclub.

Web info: www.rememberjames.eu  www.design-of-the-universe.com  Remember Henry James face book

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline