Una diecimilalire prima visione per Genova

Giovedì 15 dicembre in prima visione per Genova al Cinema Teatro Verdi di Sestri Ponente (Piazza Oriani tel. 010 614 8366) alle ore 18 e 21 proiezione del film UNA DIECIMILALIRE di Luciano Luminelli alla presenza del regista.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Lucani nel mondo di Genova e il MISSING FILM FESTIVAL, progetto dell’associazione nazionale CGS in programma fino al 18 dicembre al Club Amici del Cinema.
UNA DIECIMILALIRE è un film del 2015 scritto e diretto Luciano Luminelli, regista esordiente che ha però già lavorato come attore in opere quali Panni sporchi di Mario Monicelli e “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati.
Tra gli interpreti principali del film vi sono Gianluca Di Gennaro (Lo chiamavano Jeeg Robot), Ciro Esposito (E adesso sesso) e Sebastiano Somma, noto attore di teatro, cinema e televisione già visto per esempio in Opera di Dario Argento.
Il lavoro di Luminelli è ambientato negli anni ’60 e vede come protagonista Vincenzo, un ragazzino di undici anni che scappa dal proprio paesino natale in Basilicata per andare a Roma a stare con il fratello maggiore. Nella capitale, il ragazzo lavorerà come barista, conseguirà la licenza elementare e – da adulto – aprirà delle redditizie attività commerciali. E anche se nel corso della sua esistenza tutto è andato complessivamente per il verso giusto, Vincenzo è deluso per il coinvolgimento del fratello in alcuni affari loschi e sente inoltre il dolore per non aver avuto con sé i genitori. Quando un giorno l’uomo tornerà nel proprio paese d’origine per trovare il padre morente, i ricordi, la malinconia e il rimpianto per le proprie decisioni affioreranno pienamente.
Tramite tale vicenda, Luminelli intende affrontare il tema dell’emigrazione, soprattutto quella che vi è stata negli anni del boom economico dal sud verso le città del centro e del nord d’Italia. E, in particolare, il film è incentrato sul conseguente spopolamento della Lucania, che ha subito in modo molto forte il fenomeno migratorio di quel periodo.
Per informazioni:
Associazione Lucani a Genova: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cinema teatro Verdi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline