Cecilia Mangini - La realtà nello sguardo

Il Club Amici del Cinema rende omaggio ai 90 anni di CECILIA MANGINI cineasta, documentarista e fotografa, una delle figure più significative della storia del cinema italiano, inarrestabile pioniera della fotografia e del cinema del reale.
Nel 2009 Cecilia ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica, per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni '50 e '60.
L’ampia iniziativa dedicata comprende opere fotografiche e filmiche, incontri, una performance musicale e uno spettacolo teatrale.
Giovedì 6 aprile ore 17 Centro Civico Buranello inaugurazione della mostra fotografica VOLTI DEL XX SECOLO-Fotografie 1952-1965 (la mostra resterà aperta fino al 24 aprile); nella stessa data alle ore 19 Club Amici del Cinema RETROSPETTIVA, selezione di cortometraggi di Cecilia Mangini.

STENDALÌ, il volto arcaico del Meridione nell’antichissimo rito del pianto funebre (testo scritto da P.P. Pasolini). TOMMASO, l'industrializzazione forzata del Sud Italia con i suoi sogni, aspettative e lacerazioni. FELICE NATALE, brillante denuncia anticonsumista in pieno boom economico: il sacro e il profano nell'alienante vortice delle spese pre-natalizie. LA CANTA DELLE MARANE, i ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini apparentemente spensierati a mollo nelle marane, gli stagni sparsi nelle periferie di Roma. A seguire, alle ore 20, “ACCOLTI”, serata di confronto sul tema delle migrazioni con una performance del rapper nigeriano Natty Scotty (in collaborazione con le associazioni “Il cesto”, Gett-Up” e “Agorà”); Aperitivo e incontro con la regista Mariangela Barbanente prima della proiezione, alle ore 21, del suo documentario FERRHOTEL su un modesto albergo di Bari diventato l’unico punto di riferimento per un gruppo di ragazze e ragazzi somali.
Venerdì 7 aprile ore 10 Club Amici del Cinema in collaborazione con il Liceo Musicale Pertini e l’ANPI di Genova incontro degli studenti con la regista Cecilia Mangini e proiezione di ALL’ARMI SIAM FASCISTI di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Micciché. Alle ore 20 QUESTO SUD: LE CONDIZIONI DEL LAVORO Incontro con le registe Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini con la partecipazione degli operai dell’Ilva di Genova Cornigliano. Seguirà la proiezione del film IN VIAGGIO CON CECILIA di Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini. Un ritorno nella Puglia, loro terra d’origine e tema centrale dei documentari realizzati da Cecilia negli anni ’60, per guardare una terra dove l’industria ha riscattato antiche povertà  ma ha anche creato una situazione crudele e contraddittoria. Dopo oltre quarant'anni le registe tornano a raccontare la condizione della classe lavoratrice all'Ilva di Taranto, uno dei più grandi insediamenti industriali d'Europa.
Martedì 11 e mercoledì 12 aprile al Teatro Archivolto piazza Modena 3 Tel 010 6592220 MADE IN ILVA di Anna Dora Dorno, definito dalla critica un capolavoro di teatro fisico in cui l’attore spinge il proprio corpo all’estremo per reagire al processo di brutalizzazione imposto dalla società industriale.
Le due serate fanno parte dell’iniziativa INSIEME DAREMO SPETTACOLO!, progetto realizzato dal Club Amici del Cinema e dal Teatro Archivolto per offrire il meglio del cartellone.
Il progetto è a cura di Alessio Anelli in collaborazione con il Municipio  II GENOVA CENTRO OVEST, Centro Civico Buranello, teatro dell'Archivolto

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline