Anteprima L'arte del Fauno di Fabio Giovinazzo

Martedì 2 maggio alle ore 21 proiezione in anteprima al TEATRO ALTROVE – TEATRO DELLA MADDALENA (piazzetta Cambiaso 1) il film L’ARTE DEL FAUNO di Fabio Giovinazzo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA, vedrà presenti l’autore Fabio Giovinazzo e il protagonista del film Massimo Sannelli che parleranno del lavoro con il pubblico.
L’opera di Giovinazzo è stata prodotta da Gloria Gordini in collaborazione con il Missing Film Festival e la Genova Liguria Film Commission. Inoltre, il lavoro sarà distribuito dalla Fainàl Film, neonata casa di distribuzione genovese che si occupa di proiettare sul territorio regionale e nazionale opere di giovani filmaker liguri. Tra le opere inserite nel suo listino, vi è anche “Nessun fuoco, nessun luogo”, il documentario di Carla Grippa e Marco Bertora sui clochard genovesi.
L’opera di Giovinazzo è incentrata sul poeta Massimo Sannelli ed è un esperimento vitale, prima ancora che filmico. Qui la telecamera segue da vicino la vita di un moderno Charlot, un artista elegante, pubblicamente ironico e privatamente disperato. La sua sofferenza non è solo economica, e si vede. Il Fauno viene seguito mentre fruga nei bidoni, cucina il cibo recuperato, attinge acqua dalla fontana pubblica; e la sua vita - intellettuale, allegra e triste, nello stesso tempo - contiene anche sprazzi sentimentali e sensuali, oppure momenti che sono vere e proprie comiche moderne. Ma il suo divertirsi da solo e con poco lascia il passo a monologhi in cui la verve del Fauno crolla. Nella sua solitudine, il personaggio parla sinceramente e senza limiti. Quindi decide di isolarsi del tutto, chiudendosi nel suo ambiente preferito: la casa davanti al porto. Il mondo non è un problema: è lo spazio che si vede dal tetto ed è bello. Il problema sono gli altri; e isolandosi il Fauno scopre una possibilità di resistere.
Fabio Giovinazzo è un filmaker genovese che ha al suo attivo diversi lavori documentari e sperimentali, come “Il monologo di Palinuro" e “Kinek ìrod ezt?”, quest’ultimo su Edoardo Sanguineti.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline