CINEM/ABILI

venerdì 21 maggio alle ore 21.15 prima serata di CINEM/ABILI, il concorso nazionale di cortometraggi dedicati al tema DISABILITÀ E LAVORO promosso da INAIL Direzione Regionale Liguria, CO.SER.CO., FA.DI.VI. e Oltre, CGS. CLUB AMICI DEL CINEMA, giunto alla quarta edizione.

La rassegna inizia con NORD di Rune Langlo con Anders Christiansen, Tommy Almen-ning, Celine Engebrigtsen, Norvegia 2009, una commedia road movie (snow movie?) su un  ex campione di sci caduto in depressione che scopre di essere il padre di un bambino che vive nell’estremo Nord, e si mette in viaggio con una motoslitta per ritrovarlo. Lungo la strada, incontri con personaggi bizzarri e stravaganti gli restituiranno la voglia di vivere.

Doppio programma per la seconda serata, lunedì 24 maggio: alle ore 19 ALLEGRO MODERATO di Patrizia Santangeli, Italia 2008, documentario dedicato all’orchestra sinfonica Esagramma, ovvero la passione vissuta attraverso la musica. L’orchestra  è composta da ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali, professionisti capaci di “trasformare in eccezionale ciò che il destino ha voluto debole”.
Alle ore 21.15 IL SILENZIO PRIMA DELLA MUSICA di Eric Metzgar, Usa 2009. Storia della rinascita di Jason Crigler, un famoso chitarrista di New York vittima di un’emorragia cerebrale durante un concerto a Manhattan nell’agosto 2004, riportato alla vita grazie all’ostinato rifiuto di arrendersi ad una situazione apparentemente senza uscita da parte della sua famiglia.

La serata conclusiva venerdì 28 maggio si apre alle ore 19 con FATTORE H di Manuela Cadringher, Italia 1981. Il documentario illustra un’iniziativa promossa dall’amministrazione provinciale di Genova: grazie anche alla disponibilità di una comunità operaia, decine di giovani handicappati sono stati assunti regolarmente in fabbrica dopo un periodo di prova. Pur tra mille difficoltà e perplessità, i diversi sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Segue alle ore 21.15 la Proiezione di una selezione di opere in concorso.
A chiusura della serata LA PETITE VENDEUSE DE SOLEIL di Djibril Diop Mambéty con Lissa Baléra, Senegal, Svizzera, Francia, Germania 1999.
Un grande omaggio alla dignità e alla forza dei bambini di strada. Sili è una ragazzina di Dakar che malgrado l’handicap vuole ottenere il rispetto per il suo lavoro di strillona e ribadire la pretesa di giustizia, dimo-strando una fierezza e una forza d’animo invidiabili.

Ingresso libero.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline