Professione cinema. Incontro con Petra Valentini

Lunedì 3 dicembre alle 18.30 incontro con l’attrice PETRA VALENTINI, protagonista del film documentario IL TEATRO AL LAVORO di Massimiliano Pacifico con Tony Servillo presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 alle “Giornate degli Autori”.
TEATRO AL LAVORO regala allo spettatore una straordinaria avventura di costruzione e messa in scena dei personaggi di Elvira, lo spettacolo di Toni Servillo prodotto con il Piccolo Teatro di Milano e tratto dalle lezione di Louis Jouvet al conservatorio d’arte drammatica di Parigi nel 1940.

Massimiliano Pacifico ha seguito Servillo ed i suoi giovani colleghi, Petra Valentini, Davide Cirri, Francesco Marino, dall’inizio delle prove alla Biennale di Venezia alla messa in scena dello spettacolo al Théatre de l’Athénée di Parigi, passando da Napoli e Milano. Un documentario che diventa una vera e propria lezione pedagogica sul mestiere dell’attore e sull’etica che presiede all’interpretazione.
Al film è abbinato il cortometraggio L’UNICA LEZIONE di Peter Marcias.
Rovistando per caso nel suo archivio privato, Peter Marcias ha ritrovato un filmato, girato di nascosto, della lezione che Abbas Kiarostami tenne a Cagliari nel 2001. Da queste immagini è nato un film breve realizzato nell'ambito del primo corso da insegnante di regia all'Università di Cagliari, raccontato anche attraverso le poesie del Maestro irariano.
La serata proseguirà alle 19.30 con un aperitivo e alle 20.30 con la proiezione del film.
Questo è il terzo appuntamento di “Professione cinema: MASTERCLASS CON PROIEZIONI”, l’iniziativa cura di Giancarlo Giraud, Andrea Bosco e Juri Saitta che attraverso diversi incontri intende approfondire ed esplorare le varie figure professionali dell’universo cinema, da quella del filmmakers a quella del distributore, da quella del documentarista a quella dell’attore. Tutto ciò all’interno del 27° MISSING FILM FESTIVAL – Lo schermo perduto. Progetto Speciale dell’Associazione Nazionale di Cultura Cinematografica C.G.S. “Cinecircoli Giovanili Socioculturali, del quale “Professione cinema” è una sezione.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline