Cinemabili



Cinema Disabilità e Lavoro
Festival nazionale quarta edizione
Concorso cortomeraggi, film e incontri
21, 24, 27, 28 maggio - 4 giugno 2010

Tra i corti in programma Giovedì 27 maggio 2010 ore 15 – 18 alla Sala Sivori Salita S. Caterina, 12 (ingresso libero) da segnalare la proiezione di Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea, Italia 2005, che ha per protagonista Elio Germano, vincitore della Palma d’Oro come miglior attore al Festival di Cannes 2010 per il film La nostra storia di Daniele Luchetti.
Andrea è un giovane operaio in un cantiere edile. In un momento di distrazione, il ragazzo ha un incidente sul lavoro e si trova a vivere strane situazioni che forse non sono frutto della sua immaginazione.
Il programma della giornata alla Sala Sivori è dedicato a CINEM/ABILI, il Festival Nazionale di cortometraggi alla sua quarta edizione sul tema Disabilità e Lavoro.
Al mattino ore 9.30 - 12.30 proiezione e selezione delle opere in concorso; in orario pomeridiano proiezione delle opere selezionate in concorso e dei corti Trevirgolaottatasette di Valerio Mastandrea con Elio Germano e Sotto le foglie di Stefano Chiodini con Valerio Mastandrea. A seguire incontro/dibattito “Disabilità e lavoro” , assegnazione dei premi “Cinem/abili 2010” e proiezione dei video vincitori.
Cinem/abili è promosso da C.G.S. Club Amici del Cinema; CO.SER.CO. Cooperativa Servizi Comunitari; INAIL Direzione Regionale Liguria; Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata; Provincia di Genova – Assessorato alla Cultura

Lunedì 24 maggio 2010, Allegro Moderato di Patrizia Santangeli e Raffaella Milazzo Italia 2008, documentario dedicato all’orchestra sinfonica Esagramma, ovvero la passione vissuta attraverso la musica.
L’orchestra è composta da ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali, professionisti  capaci di “trasformare in eccezionale ciò che il destino ha voluto debole”.
Al termine incontro con Raffaella Milazzo, coautrice del documentario.
Alle ore 21.15 in prima visione per Genova  il silenzio prima della musica di Eric Me-tzgar, Usa 2009.

Come per le precedenti edizioni accanto al concorso nazionale dei corti sono previste proiezioni di lungometraggi il recente e apprezzato Lourdes di Jessica Hausner e Il silenzio prima della musica di Eric Metzgar e in prima visione per Genova Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno presentato al Festival di Locarno e vincitore del "Docfilmfest - 16° premio Libero Bizzarri 2009". Il documentario è nato grazie ad una associazione, l'ANPIS, e un movimento, Le parole ritrovate, entrambi in prima linea nell'affrontare la malattia mentale all'interno del servizio sanitario pubblico italiano. Per combattere il pregiudizio che ancora soffoca la possibilità d'integrazione e di cura dei malati mentali, hanno organizzato un viaggio in treno da Venezia a Pechino: 12.000 chilometri in venti giorni con 77 malati mentali e 130 tra familiari, operatori sanitari, volontari e psichiatri provenienti da tutta Italia. Le organizzazioni che avevano ideato il viaggio volevano un documentario lungometraggio contro l'emarginazione che spesso subiscono i malati mentali, ma soprattutto volevano che si intuisse il metodo da loro usato non solo per "curare" i malati ma per sostenere anche i loro familiari e per arricchire umanamente tutti, psichiatri ed operatori compresi.

Catalogo

Programma delle proiezioni

Bando di concorso

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline