Premio Pittaluga a Ivan Olgiati e Gabriele Mina

Venerdì 7 agosto alle 21:30 presso il Cinema Arena Vittoria di Borghetto Santo Spirito (SV) saranno consegnate le Targhe Stefano Pittaluga al produttore Ivan Olgiati e al curatore del Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte Gabriele Mina. A seguire verrà proiettato il film L’agnello di Mario Piredda.


Si è deciso di assegnare il Pittaluga 2020 a Ivan Olgiati per il suo particolare percorso produttivo: partito da cortometraggi apprezzati e premiati come La valigia di Pier Paolo Paganelli, L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi, A casa mia di Mario Piredda, Il mondiale in piazza di Vito Palmieri, e arrivato a lungometraggi altrettanto stimati come Fedele alla linea, Gli asteroidi, entrambi di Germano Maccioni, Più libero di prima di Adriano Sforzi e Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri. Questo fino a L’agnello, lungometraggio di Mario Piredda presentato in concorso ad Alice nella città 2019 alla 14° Festa del Cinema di Roma e incentrato su un’adolescente che per salvare la vita al padre deve provare a riallacciare dei rapporti familiari che si sono interrotti anni prima.
Con la targa a Gabriele Mina si intende riconoscere il valore culturale del museo inaugurato nel 2018 e dedicato a Ferrania, la storica azienda nel savonese che produceva materiale  fotosensibile per il cinema e non solo. Tra i film più importanti realizzati su pellicola Ferrania si possono citare Il cammino della speranza di Pietro Germi, Totò a colori di Steno (primo lungometraggio a colori della storia del cinema italiano), La spiaggia di Alberto Lattuada, La cociara di Vittorio De Sica, Accattone di Pìer Paolo Pasolini e La donna scimmia di Marco Ferreri. La consegna del premio a Gabriele Mina sarà inoltre l’occasione per parlare e per vedere un estratto di Fantasmi a Ferrania di Diego Scarponi, documentario in fase di realizzazione sulla celebre fabbrica.
Il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga è un riconoscimento ideato dall’ACEC Liguria e dedicato all’importante produttore e distributore genovese. Dal 2018 il Premio si avvale della collaborazione del Comune di Borghetto Santo Spirito e del Cinema Arena Vittoria, oltre che del patrocinio della Genova Liguria Film Commission.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline