Flight – Mostra Internazionale del Cinema di Genova

Martedì 25 maggio alle 18:30 il Club Amici del Cinema dedicherà una serata a Flight – Mostra Internazionale del Cinema di Genova alla presenza del direttore artistico Aleksandr Balagura e del direttore organizzativo Andrea Rocco.
In quest’occasione, si consegneranno le targhe che la giuria ACEC ha assegnato la scorso anno allo spagnolo Zumiriki di Oskar Alegria (Premio ACEC) e al turco Distant Constellation di Shevaun Mizrahi (Menzione Speciale ACEC) e saranno annunciate inoltre le date della seconda edizione del festival.

Al termine dell’incontro, sarà proiettato il vincitore del Premio ACEC Zumiriki, opera con cui l’autore basco porta avanti  «un racconto cinematografico che rappresenta con magia e poesia il rapporto uomo-natura e passato-presente, rendendo evidenti sia le trasformazioni dell’ambiente sia quelle dell’essere umano», come si legge dalle motivazione della giuria.
Girato con pochi mezzi e in piena autonomia, il film di Alegria rappresenta perfettamente lo spirito del festival, dedicato al cinema indipendente e sperimentale, e comunque sempre caratterizzato da una ricerca autoriale e artistica assolutamente intima e personale.
Fondata dal regista Aleksandr Balagura e dall’artista Cesare Bedogné e realizzata dall’Associazione 28 Dicembre in collaborazione con ACEC Liguria, Flight è un’iniziativa che ha tra i suoi obiettivi principali quello di offrire al pubblico – genovese e non solo – l’occasione di vedere un tipo di cinema inedito e poco visto perché tendenzialmente non distribuito dal circuito mainstream.
Tenutasi dal 10 al 18 ottobre 2020, la prima edizione del festival ha coinvolto diverse sale cinematografiche, gallerie, istituzioni scolastiche e culturali ed è stato l’ultimo evento organizzato dall’ACEC prima della chiusura data dalle norme di contrasto e contenimento del Covid-19.
Anche per questo motivo, il Club Amici del Cinema ha deciso di programmare nelle prime settimane di riapertura un omaggio alla manifestazione con cui ha chiuso per diversi mesi la propria attività.
Con Flight, dunque, si ricomincia da dove ci si era fermati, cercando di riprendere definitivamente il volo.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline