Diego Scarponi presenta Fantasmi a Ferrania agli Amici del Cinema e al Nickelodeon

Giovedì 17 giugno alle ore 18 presso il Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando 15) e alle 21 presso il Cineclub Nickelodeon (via della Consolazione 1) sarà proiettato Fantasmi a Ferrania alla presenza del suo regista Diego Scarponi e del critico cinematografico (SNCCI) Juri Saitta.

L’opera in questione è un documentario incentrato sulla Ferrania, storica fabbrica della Val Bormida che produceva materiale fotosensibile per il cinema e non solo. Su pellicola Ferrania sono stati realizzati film come Il cammino della speranza di Pietro Germi, Totò a colori di Steno (primo lungometraggio a colori della storia del cinema italiano), La cociara di Vittorio De Sica e Accattone di Pìer Paolo Pasolini.
L’importanza della fabbrica è tale che nel 2018 è stato inaugurato a Cairo Montenotte un museo a essa dedicato, il Ferrania Film Museum, curato da Gabriele Mina.
Il lavoro di Scarponi ripercorre la storia dell’azienda con un occhio rivolto all’oggi, alla situazione odierna della Val Bormida e di alcuni dei suoi abitanti in seguito alla chiusura dello stabilimento. Presentato al 17° Biografilm Festival, Fantasmi a Ferrania è un documentario prodotto da Kiné in collaborazione con Gargagnàn Film, Home Movies – Archivio Nazionale Film di Famiglia, Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton – Università di Genova e l’Associazione Culturale Geronimo Carbonò. La doppia proiezione genovese del documentario intende essere la prima tappa di un più ampio percorso distributivo regionale del film che l’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) Liguria intende attuare in collaborazione con Kiné.
Diego Scarponi è un filmmakers e ricercatore savonese che lavora all’Università degli Studi di Genova, dove coordina il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton all’interno del Campus di Savona per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione.
Da alcuni anni Scarponi realizza diversi documentari sul passato industriale del territorio savonese e non solo. Tra i suoi ultimi lavori vanno citati Memoria fossile, Alfabeto Camallo – Noi eravamo tutto, Shadows of Endurance e Impa la città, presentato al 40° FilmmakerFest di Milano.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline