Maurizio Fantoni Minnella presenta il suo libro Verso Ponente. Viaggio nelle periferie della Superba

Lunedì 21 giugno alle ore 18 presso il CCBUR Centro Civico BURanello – Mediateca dello Spettacolo - Sala Blu (via Buranello 1 - via Daste 8, Genova Sampierdarena) si terrà la presentazione del libro Verso Ponente. Viaggio nelle periferie della Superba (Mimesis Edizioni) alla presenza dell’autore Maurizio Fantoni Minnella.
Durante l’incontro, organizzato dal Club Amici del Cinema, interverranno anche Monica Russo (Assessore alla Cultura del Municipio Centro Ovest), Paola Vada (Responsabile Polo Culturale Biblioteca Gallino – Centro Civico Buranello) e Giancarlo Giraud (Presidente del Club Amici del Cinema).
Il libro di Maurizio Fantoni Minnella affronta la problematica delle periferie urbane e in particolare quella genovese. Ci si riferisce al Ponente genovese, quella striscia di  terra, parallela al mare, su cui si concentrano gli ex comuni rivieraschi inglobati nella Grande Genova nel 1927, cui si aggiunge la direttrice valliva lungo l’asse del torrente Polcevera, dove oggi si succedono in sequenza quattro quartieri periferici di antico sedimento, intervallati da infrastrutture commerciali e industriali o  gasometri spesso in stato di abbandono.

Pur presentandosi come un saggio strutturato, il volume rappresenta il viaggio di uno scrittore  e studioso della città attraverso una delle sue aree  più urbanizzate e popolate, ma al tempo stesso, meno conosciute. 
Maurizio Fantoni Minnella è uno scrittore, saggista, pubblicista e filmmaker che ha pubblicato numerose opere di  narrativa e di saggistica cinematografica, ha realizzato 28 documentari e numerosi corti, collabora stabilmente con alcuni quotidiani nazionali ed è direttore di Poevisioni, la sezione cinematografica del Festival Internazionale di Poesia di Genova. 
Profondo conoscitore della città, a Genova ha girato due documentari: Benvenuti nel ghetto (2011) e  Parole spalancate. La città dei poeti (2015). Ha scritto inoltre due saggi, Genova dei viaggiatori e dei poeti (2003) e Genova. Ritratto di una città (2014), nonché la biografia di Don Andrea Gallo legata alla città, Io non mi arrendo (2013). È spesso ospite negli Istituti Italiani di Cultura per parlare di Genova.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline