Urban trekking a Sampierdarena

 

L’ITINERARIO

Il percorso ha inizio da Via San Giovanni Bosco, si procede per via Carlo Farini sino all’incrocio di Corso Martinetti e, quindi, attraverso la Creuza Salita Belvedere si raggiunge Villa Doria De Mari (Istituto Don Daste).
Si sale quindi a Forte Crocetta e si procede attraverso un sentiero sino a raggiungere Forte Tenaglie.
Al Forte Tenaglie ospiti dell’Associazione “La Piuma” si può godere di una piccola sosta, in un punto panoramico della città, da cui si potrà vedere tutta la costa dal Promontorio di Portofino, Genova, San Pier d’Arena ed il Ponente Ligure.
Si riparte lungo il sentiero sino a raggiungere Via Bartolomeo Bianco, poi la Porta Murata (antiche mura di Genova del ‘600) e, attraverso Via Porta degli Angeli, si arriva all’Abbazia di San Bartolomeo di Promontorio.
Continuando su Via Promontorio, si percorre la creuza via G.B. Derchi sino al suo termine in Via Carrea.
Sulla stessa strada si può raggiungere Via Onofrio Scassi e entrando a monte di Villa Scassi si può percorrere tutto il giardino sino a raggiungere l’ingresso a mare in Via Cantore.
Attraversando la grande arteria viaria si raggiunge Largo Gozzano dove si trova la splendida Villa Imperiale, definita “La Bellezza” per la sua grandiosità e sfarzosità, Urban Trekking si concluderà presso la vicina Villa Spinola di San Pietro per una visita guidata dal Professor Mancuso e dagli studenti del Liceo Gobetti durante la quale ci riveleranno i fasti e le gesta degli Spinola e dei Lercari rappresentati nei meravigliosi affreschi del palazzo.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline